Giacomo Sottocasa

In Studio dal 1998

Si occupa di

Diritto Civile: tutta la materia civile con una maggiore attenzione al diritto di famiglia ed alle successioni (nell’ambito della quale collabora come consulente esterno con un’agenzia di ricerche genealogiche) ed nonché alle problematiche immobiliari.

Diritto Penale:  per le questioni connesse alle materie civili trattate (in particolare problematiche di abuso edilizio).

Diritto Amministrativo: nell’aspetto delle relazioni con il Diritto Privato con speciale attenzione alle problematiche contrattuali tra Ente Locale ed Ente Locale o Ente Locale e Cittadino

Privacy: ha seguito formazione specifica per la gestione delle problematiche della privacy e per le funzioni di DPO.

Volontaria Giurisdizione: si occupa di Tutele di interdetti e Amministratori di Sostegno su incarico del Tribunale di Imperia e di Tutele di Minori per conto del Tribunale per i minorenni di Genova. Occasionalmente tiene corsi di formazione sull’argomento.

Diritto dell’Internet: Da sempre appassionato di informatica, nuove tecnologie ed editoria opera abitualmente come consulente legale per alcune aziende del settore del web e dell’editoria ludica

TRUST Da alcuni anni si è dedicato ad approfondire la delicata materia dei Trust e delle loro applicazioni soprattutto in materia di tutela dei soggetti deboli, passaggi generazionali e protezione di patrimoni immobiliari.

Diritto d’Autore nei Giochi di Società Interessato personalmente come autore di giochi di società offre servizi diretti agli autori di giochi di società in cerca di tutela.

————

Studi e qualifiche: laurea in Giurisprudenza all’università degli studi di Parma nel 1999, avvocato dal 2003, Iscritto all’Albo dei Cassazionisti dall’anno 2017.

————

Affiliazioni Professionali e Personali Giacomo Sottocasa è iscritto all’Ordine degli Avvocati presso il Tribunale di Sanremo dal 2003. Già iscritto dal 2009 al 2013 all’associazione Il Trust in Italia. Membro AIAF (Associazione Italiana degli Avvocati per la Famiglia e i Minori), Membro del Foro Immobiliare, Membro della Camera Arbitrale del Ponente Ligure, Membro dal 2003 della SAZ (SpieleAutorenZunft) nella quale è attivamente parte del Arbeitsgruppe Vertrag. E’ il fondatore di Iura Legal Network.