Corso Amministratori di Sostegno gennaio e febbraio 2020.

in Deontologia Professionale

L’Avvocato Giacomo Sottocasa ha partecipato, in qualità di relatore, al corso di formazione e aggiornamento in tema di amministrazioni di sostegno, rivolto a professionisti del settore.

Il corso, denominato “Percorso formativo all’Amministrazione di Sostegno”, organizzato dal Sistema Sanitario della regione Liguria e dall’associazione Itaca Sostiene, da anni impegnata in materia di AdS, si è tenuto a Sanremo e Imperia i giorni 13/01/2020, 20/01/2020, 27/01/2020, e 03/02/2020.

Il percorso ha visto protagonisti diversi esperti della materia, che hanno esposto parti della stessa ad una platea di lavoratori del settore che ha compreso circa 75 persone, le quali hanno composto una sala attenta e molto interessata agli argomenti trattati. Tra questi troviamo avvocati, commercialisti, ma anche assistenti sociali e varie professionisti in ambito socio-sanitario.

L’avvocato Sottocasa, in particolare, ha esposto i temi dell’analisi del provvedimento di nomina e oggetto dell’incarico, l’impugnativa dei provvedimenti G.T., anche illustrando casi concreti derivati dalla sua esperienza professionale. Ha inoltre compiuto un interessante lezione sul delicato e dibattuto tema dell’equa indennità: i criteri per la liquidazione, i casi di incapienza del beneficiario, e altre situazioni ancora al centro di varie problematiche giurisprudenziali. Infine ha compiuto cenni in materia deontologica e normativa (come nel caso della richiesta di sostituzione e/o revoca dell’Amministratore di Sostegno).