Questa sezione del nostro sito è dedicata all'analisi ed all'approfondimento di specifici argomenti di diritto senza uno schema organico, ma in ragione di casi particolari da noi affrontati nella pratica effettiva. La trattazione ha carattere dottrinale e teorico senza distaccarsi dall'esame della Giurisprudenza in argomento.

Furto di beni lasciati in deposito in albergo

Sovente si pone il problema di individuare la responsabilità dell’Albergo nel caso di furto di beni lasciati in deposito dal cliente. In un caso di specie, infatti, il cliente recatosi nella “spa” dell’Hotel aveva lasciato i propri beni (portafogli, cellulare, orologio e documenti) nell’armadietto indicatogli dall’addetto, successivamente l’armadietto era stato forzato e gli oggetti sottratti …

Affidamento dei figli nati fuori dal matrimonio

L’affidamento dei figli, nel caso di separazione more uxorio, è un argomento che si incontra molto frequentemente durante lo svolgimento della pratica forense; infatti, spesso, genitori non sposati che hanno posto fine alla loro unione, giungono a chiedere consiglio e a conoscere quali possano essere le conseguenze per i loro figli. A oggi, la legge …

Differenza tra fonte normativa e fonte regolamentare

Nello svolgimento delle aste giudiziarie attraverso lo strumento telematico si pone il problema di comprendere quale sia la disciplina applicabile nel caso in cui uno degli offerenti, pur avendo versato il deposito cauzionale e presentato l’offerta, non possa partecipare all’asta non avendo ricevuto le credenziali di accesso da parte del sistema. L’istituto delle aste giudiziarie …

Le differenze tra la comunione ordinaria e la comunione legale tra coniugi.

Ad un primo sguardo superficiale, comunione ordinaria e comunione instauratasi tra i coniugi in seguito al conseguimento del matrimonio, possono apparire come sostanzialmente identiche. In realtà ci sono alcune profonde differenze che è bene conoscere prima di contrarre matrimonio scegliendo il regime di comunione dei beni, ma anche prima di costituire comunioni di beni e …

La Divisione Ereditaria

La divisione ereditaria, disciplinata all’interno dell’art. 713 e ss. c.c.,  è l’atto che pone fine alla comunione ereditaria che sussiste quando più coeredi sono stati chiamati all’eredità e l’hanno accettata. La comunione ereditaria fa si che ciascun coerede divenga titolare non di singoli beni determinati contenuti nell’asse ereditario ma di una quota ideale di ciascun …

I gradi di parentela

Il codice civile classifica la parentela in diversi gradi di prossimazione a ciascun soggetto, ma il calcolo, proprio del codice civile stesso è in molti casi diverso e più preciso rispetto al calcolo che si fa comunemente. Saper classificare con certezza il grado di parentela o di affinità ad un soggetto può rivelarsi fondamentale in …

Responsabilità Medica e Mediazione

Ogni qualvolta vi sia una controversia volta a ottenere un risarcimento del danno causato da responsabilità medica, il soggetto leso può agire in giudizio sia nei confronti della struttura sanitaria, sia nei confronti del medico persona fisica che ha causato il danno; nel primo caso la responsabilità sarà di tipo contrattuale mentre nel secondo di …

La Donazione Indiretta

Ai sensi dell’art. 769 c.c. la donazione è un contratto col quale, per spirito di liberalità, un soggetto arricchisce un altro. La donazione c.d. diretta ha la forma giuridica dell’atto pubblico che si realizza con l’obbligatoria presenza di due testimoni e, per produrre i suoi effetti, deve necessariamente essere accettato dalla parte beneficiaria, ovvero dal …