Vincere un appalto pubblico: criteri d aggiudicazione e la costituzione di una Commissione.

in Contratti

I criteri applicati dalla pubblica amministrazione per scegliere l’operatore economico adatto con il quale stipulare un contratto di appalto per la fornitura di beni, opere o servizi sono due: il criterio del minor prezzo è quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa. Il primo risulta essere più facile da gestire: la pubblica amministrazione che ha emesso la …

Il pubblico impiego: natura giuridica e principi costituzionali.

in Diritto Amministrativo

Per pubblico impiego si intende il lavoro alle dipendenze di un ente pubblico, sia esso il Comune, la regione, lo Stato o altre agenzie che svolgono una funzione pubblica e che hanno, di conseguenza, una matrice pubblica. Il pubblico impiego è regolato innanzi tutto dalla nostra Carta Costituzionale, che prevede l’obbligatorietà del concorso pubblico come …

La pressione del gruppo sul minore causa infermità o semi-infermità?

in Diritto Penale

Continuiamo la nostra disamina sul tema della delinquenza minorile e di tutte le sue conseguenze psicologiche, sociali e penali. Come anticipato in altri articoli che il lettore potrà ritrovare nel presente sito, per dare un apporto più completo a tali questioni abbiamo deciso di pubblicare una serie esplicativa di articoli che possano dare una visione …

L’attività della Pubblica Amministrazione.

in Diritto Amministrativo

Il potere pubblico incontra sempre il proprio fondamento nella legge. In alcuni casi, però, la legge determina in modo puntuale il modus agendi della pubblica amministrazione, in altri casi, invece, la legge si limita ad individuare l’interesse pubblico al cui soddisfacimento è tenuta la P.A., anche attraverso la pura e semplice attribuzione di competenza ad …

Il reato minorile di gruppo perpetrato dalla coppia.

in Diritto Penale

Esponiamo ora l’ultimo caso nella nostra rassegna composta da altri due articoli pubblicati su questo medesimo sito, avente ad oggetto casi pratici realmente accaduti afferenti il tema della delinquenza minorile di gruppo. Lo scopo è quello di creare un approfondimento sul tema, rivolto ai Signori che si dimostrassero interessati ad approfondire questo specifico argomento, ancora …

Corso Amministratori di Sostegno gennaio e febbraio 2020.

in Deontologia Professionale

L’Avvocato Giacomo Sottocasa ha partecipato, in qualità di relatore, al corso di formazione e aggiornamento in tema di amministrazioni di sostegno, rivolto a professionisti del settore. Il corso, denominato “Percorso formativo all’Amministrazione di Sostegno”, organizzato dal Sistema Sanitario della regione Liguria e dall’associazione Itaca Sostiene, da anni impegnata in materia di AdS, si è tenuto …

Atovelox e Velo Ok: un po’ di chiarezza.

in Codice della Strada

Gli Autovelox sono gli strumenti principali per calcolare la velocità di una vettura che venisse da questi fotografata. Sono macchinari in dotazione alla Polizia Stradale, ai Carabinieri e anche alla Polizia Locale. Possono essere utilizzati dagli agenti di una volante o essere “fissi”, istallati, cioè, a bordo di una carreggiata, spesso in autostrada, ed essere …

Atti di bullismo: ne risponde la madre, il padre, ma anche se divorziati, la scuola e il MIUR.

in Diritto Amministrativo

Sentenza piuttosto innovativa quella emessa dal Tribunale dei minori di Roma, nella sezione XIII il 4 aprile 2018, la n.6919. I giudici sono stati chiamati per sanzionare un grave caso di bullismo. In una classe prima di un istituto tecnico posto alla periferia della Capitale, uno studente apostrofava spesso un suo compagno di classe con …

Contratto di affitto d’azienda per i punti vendita.

in Contratti

Ottenere uno spazio per allestire il proprio negozio in un centro commerciale è una soluzione piuttosto comune, anche in considerazione del fiorire di queste strutture, sempre meno alle periferie delle nostre città. La struttura che gestisce questi colossi, infatti, offre parcheggi, riscaldamento d’inverno e aria condizionata d’estate, bagni gratuiti per i clienti, servizi, che molto …

Furto nella cassetta di sicurezza bancaria, come si prova il quantum in esso contenuto?

in Fisco e diritto tributario

Le cassette di sicurezza sono un utile rimedio per la conservazione di preziosi. Solitamente queste sono istallate in caveaux blindati all’interno degli istituti di credito, e, previo il pagamento relativo allo loro locazione, garantiscono misure di sicurezza più elevate rispetto a quelle che può garantirsi il singolo privato, anche utilizzando le più moderne cassaforti. Ma …